Mi presento

     

 Ciao, sono Ambra

Sono un’artigiana e su questo sito trasformo i disegni dei bambini in pupazzi    personalizzati (e non solo!)

Lavoro a mano, partendo da quello che mi viene inviato: un disegno, un’idea, un personaggio immaginario. Lo trasformo in un oggetto concreto, unico, fatto di tessuti colorati e cuciture, che conserva tutta la forza e l’autenticità dell’invenzione originale del bambino.

Oltre ai pupazzi, qui puoi trovare anche accessori illustrati e creazioni tessili legate al mondo dell’infanzia e dell’immaginazione. Tutto quello che realizzo nasce da un’idea semplice: dare forma a ciò che i bambini inventano, con rispetto, attenzione e un tocco artigianale.

Il mio percorso parte da lontano: ho studiato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, poi mi sono trasferita a Torino con l’idea di lavorare in ambito fotografico. È lì che ho riscoperto il cucito e ho deciso di cambiare strada. Ho cominciato con la macchina da cucire di mia nonna – una macchina talmente vecchia che ogni tanto dava anche qualche piccola scossa – e ho imparato tanto anche grazie allo storico sarto del quartiere che mi ha insegnato i primi trucchi del mestiere (lui e i tanti tanti video di YouTube!)

Oggi vivo e lavoro a Genova. Il mio sogno, un giorno, è aprire un laboratorio nei vicoli della città: uno spazio aperto dove poter creare, accogliere persone e coltivare nuove idee artigianali.

 

Dicono di me:

Ambra, l’artigiana che realizza i sogni dei bambini
Fanpage.it, 3 marzo 2025
Un ritratto del mio lavoro: l’attenzione al disegno dei bambini (amici immaginari, creature fantasiose e dettagli precisi) e la magia di trasformare i loro scarabocchi in peluche tangibili. Nell’articolo si ripercorre la nascita del progetto Tiptissù e si raccontano le reazioni commoventi dei piccoli clienti. 

Leggi l'articolo https://www.fanpage.it/wamily/ambra-lartigiana-che-di-professione-realizza-i-sogni-dei-bambini-cucio-peluche-ispirati-ai-loro-disegni/

 

Radio Deejay – Intervista con Vic e Marisa
19 marzo 2025
In occasione della Festa del Papà, sono stata ospite del programma di Vic e Marisa per raccontare come nascono i pupazzi creati dai disegni dei bambini.
Ascolta la puntata https://www.deejay.it/programmi/vic-e-marisa/puntate/vic-e-marisa-del-19-03-2025/

 

Tiptissù su Insanity Page
Instagram – @insanity.page
Alcuni dei miei pupazzi sono stati condivisi da Insanity Page, una pagina molto seguita su Instagram, che ha fatto conoscere il mio lavoro a tantissime persone in modo inaspettato. Il post ha raccolto migliaia di visualizzazioni e commenti pieni di entusiasmo.
Guarda il post  https://www.instagram.com/p/DGiyuFNtZNa/